esperimenti di scrittura creativa

sabato 28 febbraio 2009

PRELUDIO

La pioggia che cade a torrenti e il brontolio sordo del tuono, le nebbie che corono veloci tra gli alti pinnacoli, visibili appena, là dove il fulmine guizza, di tanto in tanto illuminando per un breve istante qui luoghi inaccessibili e contribuisce a dare a quelle colonne forme incredibili, eppure inutili, evanescenti, tra lo scorrere dei bianchi vapori.
Ecco, tutto ciò agisce da filtro, da tampone sullo spirito inquieto e la memoria, cullata dai rombi, si libera e corre lontano, sul filo di antichi ricordi, ad incontre la fantasia. E, datesi la mano, eccole, come sorelle, volare da una folgore all’altra, rincorrersi e giocare a rimpiattino.
Il miracolo si compie ancora una volta. Dai nembi ringhiosi escon fuori personaggi di tempi lontani, apparizioni, fantasmi, amici d’un tempo che mai e poi mai ritornerà.
Scritto: 1975

Nessun commento:

Chi legge Le Storie del Bunin?

Informazioni personali

La mia foto
Casale Corte Cerro, VB, Italy
Massimo M. Bonini, barbä Bonìn o Max per gli amici, Bonny per i suoi studenti. Classe 1955. Vive a Casale Corte Cerro (VB), tra il lago d’Orta e il lago Maggiore, con una moglie, due figlie e svariate migliaia di libri. Insegnante di materie tecniche presso le scuole superiori di Omegna, libero professionista, giornalista e imbrattacarte volontario. Per hobby studioso del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni, di cui ama collezionarne e raccontarne le storie. Da sempre impegnato nel volontariato, soprattutto in campo culturale, ha collaborato con vari enti e associazioni; a Casale ha fondato la biblioteca della Corte di Cerro, il Centro Studi La Corcera e il museo etnografico della Latteria Consorziale Turnaria. È stato amministratore del comune di Casale, della comunità montana Cusio Mottarone, della provincia del Verbano Cusio Ossola, di Ecomuseo Cusius e di diverse associazioni, consorzi e società partecipate. Di sé stesso ama dire, citando Francesco Guccini: “Io, come sempre, faccio quel che posso; domani poi ci penserò, se mai...” Il suo sito internet è www.studiombm.it